Filippo Cogliandro

Chef calabrese formidabile irregolare della cucina, un autodidatta di talento. Pensava che avrebbe scelto il sacerdozio ma la vocazione arriva per la cucina e lo ha completamente assorbito. La cucina per lo chef Cogliandro è un insieme armonioso di emozioni e ricordi, volontà e creatività, passione e sacrificio, un lavoro che di solito scegli, ma in questo caso è lui che è stato scelto.

Il percorso di Filippo Cogliandro è singolare e nello stesso tempo affascinante. Inizia tutto da una passione, poi tanto lavoro, ed è subito emersa la sua dote innata. I suoi piatti sono tradizione, sperimentazione e creatività, il dosare e abbinare profumi e sapori con uno stile unico è il segreto della sua cucina, che trasforma in arte le sue conoscenze professionali. E’ qualcosa che non si può imparare solo studiando. Questo è lo chef Cogliandro.

Oggi è Chef Patron del ristorante L’A Gourmet L’Accademia che dal 2015 è nel centro storico di Reggio Calabria.

Calabrian chef formidable irregular of the kitchen, a talented self-taught. He thought he would choose the priesthood but his vocation comes to the kitchen and has completely absorbed him. The kitchen for chef Cogliandro is a harmonious set of emotions and memories, will and creativity, passion and sacrifice, a job you usually choose, but in this case it is he who has been chosen.

Filippo Cogliandro’s path is singular and at the same time fascinating. It all starts with a passion, then a lot of work, and his innate talent immediately emerged. His dishes are tradition, experimentation and creativity, the dose and combination of aromas and flavors with a unique style is the secret of his cuisine, which transforms his professional knowledge into art. It is something that cannot be learned just by studying. This is the chef Cogliandro.

Today he is Chef Patron of the restaurant L’A Gourmet L’Accademia which has been in the historic center of Reggio Calabria since 2015.

Julienne al Bergamotto

"Cucinare è realizzare un Dono
...con Semplicità e Raffinatezza"
"Cooking is making a gift
... with simplicity and refinement "

La mia Cucina è ricerca degli ingredienti. Un insieme di sensazioni, mescolanze, piaceri e sapori.

La mia filosofia nella creazione di ogni pietanza è il gioco, la ricerca di un emozione. Per me i piatti sono doni che devono meravigliare con una raffinata semplicità.

My cooking is the research of ingredients. A set of sensations, mixes, pleasures and flavors.

My philosophy in the creation of each dish is play, the search for an emotion. For me the dishes are gifts that must amaze with a refined simplicity ..

"Riscoprendo Tradizioni e Sapori dimenticati...
...vere e proprie narrazioni mitologiche"
"Rediscovering forgotten traditions and flavors ...
... real mythological narratives "

Dare voce alla mia Terra alla riscoperta di Tradizioni Calabresi tramandate da generazioni. Il bello, il buono e i valori della Calabria.
I miei piatti sono narrazioni mitologiche. La storia di un popolo in ogni ricetta.

Giving voice to my land to rediscover Calabrian traditions handed down for generations. The beauty, the goodness and the values of Calabria.
My dishes are mythological narratives. The history of a people in every recipe ..

"Con i prodotti del mio Mare
...e della mia Terra"
"With the products of my sea
... and of my land "

Odori e sapori di una Terra immersa nella natura. Terra generosa con i suoi doni unici. I frutti di un luogo incontaminato dal clima mediterraneo.

Un popolo che ha sempre conservato una grande passione per la coltivazione e per il rispetto della natura. Coltivazioni bio da sempre.

La bontà e la stagionalità dei prodotti, la freschezza, sono tutti elementi fondamentali e imprescindibili.

La reinterpretazione della cucina del territorio, sapori che ricordano gusti di altri tempi, gusti ormai persi..

Smells and flavors of a land surrounded by nature. A generous land with its unique gifts. The fruits of an uncontaminated place with a Mediterranean climate.

A people that has always kept a great passion for cultivation and respect for nature. Organic crops have always been.

The goodness and seasonality of the products, the freshness, are all fundamental and essential elements.

The reinterpretation of the local cuisine, flavors that recall tastes of other times, tastes now lost ..