La Cipolla di Tropea IGP

La Cipolla rossa di Tropea è tra le più famose varietà gastronomiche della nostra regione, non solo per noi calabresi. Dolce, digeribile, gustosa, la cipolla IGP di Tropea è una coltivazione molto antica, importata qui dai Fenici oltre duemila anni fa e, ora, prodotto immancabile nella cucina di ogni italiano.

L’involucro rosso cela una cuore bianco e profumato, che si presta a numerose preparazioni: la cipolla di Tropea non è più solo la base di soffritti o cotture elaborate, ma può essere protagonista di piatti tradizionali e innovativi, come la mia “Scaloppa di pesce San Pietro con cipolla rossa di Tropea”.

Per me, la sua dolce croccantezza si esalta quando la gustiamo cruda, come ingrediente centrale di fresche insalate, o come protagonista di abbinamenti insoliti: caramellata, sul baccalà fritto, o come base di una crostata dolce. Sorpresi?

Non dovreste. La Calabria è una terra inaspettata e sorprendente, per la sua cultura millenaria, la miriade di sapori, gli incredibili contrasti. E a me piace l’idea di riproporli nei miei piatti.

FC